5 - Regole di combattimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2012, 22:17

Hiso Byaku Renge

Group:
Black Saint
Posts:
3,739

Status:


Regole di Combattimento



I combattimenti sono il fulcro del GdR: nel corso della vostra permanenza potrà capitarvi di combattere sia contro NPC che contro PG altrui.
Il combattimento contro NPC è il più semplice, visto che il Quest Master continuerà semplicemente a descrivere il susseguirsi degli eventi fino alla vittoria/sconfitta del PG. Ovviamente se il Quest Master vi descrive molto in difficoltà ciò va interpretato come un'esortazione a fare molto meglio di come avete fatto fino ad allora, pena la sconfitta. Al contrario se il Quest Master descrive un andamento dello scontro a voi favorevole, continuate così.
Il combattimento fra PG ha invece regole proprie che descriveremo più avanti.

I combattimenti devono essere:
- Descrittivi
- Non autoconclusivi

Esempio di un attacco autoconclusivo:
CITAZIONE
Mephis lancia il suo attacco colpendo Jamal e uccidendolo

Quando si è autoconclusivi l'attacco viene annulato e il turno viene saltato, passando a quello dell'altro personaggio (PG o NPC che sia).
L'efficacia degli attacchi e delle difese dipende strettamente dalla capacità di ruolare, e dalla bravura del giocatore nel descrivere la tecnica e la sua preparazione. Attacchi come

CITAZIONE
Seiya punta il pugno verso il nemico urlando Pegasus ryuseiken!

avranno scarsissime probabilità di andare a segno, mentre attacchi come

CITAZIONE
Saga osservò attentamente il suo nemico, scrutandolo per capirne i punti deboli. Concentrò il suo cosmo, attendendo il momento propizio per tendere il braccio verso l'avversario, l'indice puntato verso la sua fronte come una minaccia incombente, ed esclamare Genro maoken!
Un raggio di luce partì dal dito teso del cavaliere d'oro, colpendo Aiolia per piegarne la volontà al volere del cavaliere dei gemelli

avranno maggiori probabilità di sortire effetto.

Combattimento fra PG e PG

I combattimenti fra PG e PG sono un tema molto più delicato, perché si mette ipoteticamente in gioco la vita di uno dei due. Qui entrano in gioco i Punti Vita, variabili a seconda dell'Energia (vedi il Regolamento delle Energie), che sono semplicemente un'espressione quantitativa della salute del personaggio. Più diminuiscono i Punti Vita, più il personaggio e l'armatura saranno malconci.
Il combattimento si sviluppa quindi nel modo seguente:

1) Post di A che attacca B.
2) Post di B che cerca di difendersi con una tecnica difensiva (è sempre consigliato averne almeno una), di contrattaccare con una tecnica offensiva oppure semplicemente di schivare l'attacco di A.
3) Post del Quest Master che valuta la qualità del post di A, la qualità del post di B e in base a chi dei due è stato più bravo decide se e quanti Punti Vita sottrarre. I Punti Vita di B scaleranno quindi a seconda della decisione del Quest Master:
- Se A sarà molto più bravo di B, B perderà un numero ingente di Punti Vita;
- Se i due si equivarranno, B perderà un numero moderato di Punti Vita (per far proseguire lo scontro, che altrimenti in caso di utenti similmente bravi resterebbe inchiodato);
- Se B sarà molto più bravo di A, non subirà danno. Nel caso B decida di usare un contrattacco e il suo post risulti molto migliore di quello di A, allora potrebbe riuscire addirittura a non subire danno infliggendolo all'avversario.
4) Post di B che attacca A.
5) Post di A che cerca di difendersi/contrattaccare/schivare.
6) Post del Quest Master che giudica questa seconda coppia di post.
7) Ritorno al punto 1, e via di questo passo.

Quando uno dei due PG esaurisce i Punti Vita, questi sviene. A questo punto è alla completa mercé del vincitore: starà a lui decidere se finirlo oppure lasciarlo in vita.
Nel caso decida di finirlo, lo sconfitto avrà dinnanzi a sé le eventualità prospettate dal Regolamento sulle morti.


Edited by Killer Aiacos - 12/6/2012, 00:08
 
Top
0 replies since 11/6/2012, 22:17   63 views
  Share