Cieli e Saint Seiya - La precessione degli equinozi, Curiosità e paradossi astronomici sulla serie

« Older   Newer »
  Share  
Pisces no Albafica
view post Posted on 10/7/2009, 13:07




Vedendo l'egregio lavoro di Lir riguardo alle mitologie che si celano dietro i vari cavalieri di Saint Seiya, m'è venuto in mente di svolgere un lavoretto analogo riguardo alle curiosità astronomiche.

Ragazzi miei, credete per caso di sapere il vostro segno zodiacale? Credete di sapere quale cavaliere d'oro vi "rappresenta"? Credete che i gold saint siano abbinati ai segni in base alla data di nascita?
Ebbene, sappiate che se non conoscete il fenomeno della precessione degli equinozi tutte queste vostre certezze sono fondamentalmente errate. Il vostro segno non è assolutamente quello che pensate, il cavaliere d'oro che vi rappresenta non è quello che pensate e i gold saint non occupano le case in base alla data di nascita :P

Il fenomeno è abbastanza complesso, ma cercherò di fare del mio meglio per spiegarvelo bene: credetemi, ne vale la pena.

QUAL E' LA DEFINIZIONE DI ZODIACO?
E' sostanzialmente quella enunciata da Dohko in Hades. Le costellazioni dello Zodiaco sono quelle situate sull'eclittica, ossia sul cammino apparente che il sole compie ogni giorno.

COSA DETERMINA L'APPARTENENZA AD UN SEGNO?
Il "segno" di ciascuno di noi è la costellazione nella quale è sorto il sole il giorno della nostra nascita.

CHI COMPILO' LA SUCCESSIONE DEI SEGNI COME LA CONOSCIAMO NOI?
L'astronomo ed astrologo Claudio Tolomeo, circa 1800 anni fa. Quindi il segno che conoscete voi è corrispondente a quello che avreste avuto 1800 anni fa...

PERCHE', E' CAMBIATO QUALCOSA DA ALLORA?
Certo. Possiamo infatti immaginare la Terra come una sfera che ruota attorno ad un asse passante per i due poli. In altri pianeti l'asse resta fisso nel tempo, ma nella Terra quest'asse varia impercettibilmente con il passare degli anni. Ciò vuol dire che la nostra posizione rispetto alle stelle (che sono e restano fisse, a parte rare eccezioni) cambia di anno in anno.

Questo spostamento è continuo e nell'arco di millenni è capace di far cambiare sensibilmente la geografia celeste.
Per esempio questo fenomeno varia il ruolo di Stella Polare, ossia di stella fissa indicante il nord. Ora la stella in questione è Alfa dell'Orsa Minore, ma circa seimila anni fa la stella polare era Thuban del Dragone, mentre fra dodicimila anni il ruolo di Polare sarà svolto da Vega della Lira, stella che al momento durante i mesi invernali non è nemmeno visibile alle nostre latitudini.

CHE RELAZIONE C'E' FRA CIO' E LO ZODIACO?
Semplice: se la geografia celeste è cambiata da 1800 anni fa ad adesso ciò significa che la costellazione in cui OGGI il sole sorge un dato giorno è diversa dalla costellazione in cui il sole sorgeva quello stesso giorno di 1800 anni fa.
Diciamo che mediamente per sapere il vostro VERO segno dovreste andare indietro di uno, dato che il fenomeno della precessione degli equinozi ha spostato la geografia celeste per un periodo di circa un mese.

ALCUNI ESEMPI?
Grazie ad un ottimo planetario virtuale gratuito, Stellarium, ho ricostruito la situazione del cielo al momento della nascita di alcuni utenti del forum.
Ricordo che per vedere a che segno si appartiene basta guardare dentro quale costellazione si trova il sole.

Mephis
Gothic Night e Shaina
Radamante
Zexion the best
Castalia dell'Aquila
Me medesimo

COME MAI NON SI E' PROVVEDUTO A CORREGGERE L'ERRORE?
Perché l'astrologia non è una scienza, bensì una semplice tradizione. Proprio per questo si continua ciecamente a tramandare la lista elaborata da Tolomeo, senza far conto sul fatto che la situazione celeste nel frattempo è radicalmente cambiata.
C'è da dire tuttavia che gli astrologi professionisti basano i loro calcoli non sul segno ma sulla singola data di nascita di ciascuno, effettuando quindi i loro calcoli in base al preciso momento della nascita e tenendo quindi in conto il fenomeno della precessione degli equinozi.

SPOILER (click to view)
Per i calcoli astronomici di chi non sapevo l'anno di nascita ne ho messo una più o meno a caso, tanto per pochi anni la situazione celeste non cambia, l'importante è il giorno e il mese. Se qualcun altro vuole la sua situazione lo dica pure, ci metto un minuto scarso a prendere quelle immagini ;)
 
Top
.:Shiryu-Saga:.
view post Posted on 10/7/2009, 13:41




Grazie Albafica ;)
Ottima questa Fiction ;)

Cmq ci tenevo a precisare una cosa, tu hai detto:
CITAZIONE
QUAL E' LA DEFINIZIONE DI ZODIACO?
E' sostanzialmente quella enunciata da Dohko in Hades. Le costellazioni dello Zodiaco sono quelle situate sull'eclittica, ossia sul cammino apparente che il sole compie ogni giorno.

Io so che è la Terra che compie il giro di 360° inotrno al Sole e che la Terra in base alla sua posizione sull'orbita si trova in corrispondenza della data costellazione e quindi sapevo che la Terra dal 21 Maggio al 21 Giugno si trova in quella posizione che voltandosi verso lo spazio (perché l'altra faccia sarebbe il Sole) e quindi essendo sera o notte in quella fascia di tempo se si osservano le stelle si vedrà la costellazione dei Gemelli con le principali stelle Castore e Polluce i due presunti figli di Zeus del quale Polluce è più lucesa mentre Castore è una stella binaria abbastanza graziosa alle quali fanno compagnia le stelle Alhena, Tejat Posterior e Mebsuta.
 
Top
Pisces no Albafica
view post Posted on 10/7/2009, 13:45




CITAZIONE (.:Shiryu-Saga:. @ 10/7/2009, 14:41)
Grazie Albafica ;)
Ottima questa Fiction ;)

Cmq ci tenevo a precisare una cosa, tu hai detto:

Io so che è la Terra che compie il giro di 360° inotrno al Sole e che la Terra in base alla sua posizione sull'orbita si trova in corrispondenza della data costellazione e quindi sapevo che la Terra dal 21 Maggio al 21 Giugno si trova in quella posizione che voltandosi verso lo spazio (perché l'altra faccia sarebbe il Sole) e quindi essendo sera o notte in quella fascia di tempo se si osservano le stelle si vedrà la costellazione dei Gemelli con le principali stelle Castore e Polluce i due presunti figli di Zeus del quale Polluce è più lucesa mentre Castore è una stella binaria abbastanza graziosa alle quali fanno compagnia le stelle Alhena, Tejat Posterior e Mebsuta.

E' la stessa cosa, tu l'hai detta vedendola dalla parte del Sole, io vedendola dalla parte della Terra.
E comunque mi dispiace ma proprio per la precessione degli equinozi in quel periodo non ci sono i Gemelli ma il Toro :P
 
Top
.:Shiryu-Saga:.
view post Posted on 10/7/2009, 13:50




CITAZIONE (Pisces no Albafica @ 10/7/2009, 14:45)
E' la stessa cosa, tu l'hai detta vedendola dalla parte del Sole, io vedendola dalla parte della Terra.
E comunque mi dispiace ma proprio per la precessione degli equinozi in quel periodo non ci sono i Gemelli ma il Toro :P

Noooooooooooooooooooooooooooooo :cry:
A me non piace :Aldebaran: ma il mio adorato :Saga: ! :cry:
Senza offesa dei fan di Aldo!
Però Aldo sembra uno sfigato... Saga un EROE!

Hai infranto il mio sogno addio mondo crudele me andrò da Hypnos a chiedergli se mi può fare la grazia di farmi fare dormite serene dopo ciò che ho letto!
 
Top
Ice_shaina
view post Posted on 10/7/2009, 18:23




wow ottime spiegazioni Alba!!!!! grandissimo lavoro!!! ^_^
wow allora io sarei dei gemelli??!! ottimo adoro saga!!! :P :P anche se ormai sono affezzionata a deathy!!! :P

cmq susu mephis.....aldo non è la fine del mondo...alla fin fine era anche lui un gold saint....scarso, ma lo era :P :P :P
 
Top
Pisces no Albafica
view post Posted on 10/7/2009, 18:36




CITAZIONE (Ice_shaina @ 10/7/2009, 19:23)
wow ottime spiegazioni Alba!!!!! grandissimo lavoro!!! ^_^
wow allora io sarei dei gemelli??!! ottimo adoro saga!!! :P :P anche se ormai sono affezzionata a deathy!!! :P

cmq susu mephis.....aldo non è la fine del mondo...alla fin fine era anche lui un gold saint....scarso, ma lo era :P :P :P

Grazie mille, ma l'astronomia è la mia passione ;)

Comunque nessuno cambia niente, in realtà, perché ANCHE i segni dei gold sono attribuiti con il criterio di 1800 anni fa, quindi dovrebbero essere spostati tutti di una casa in avanti. In sostanza non cambierebbe il vostro saint ma la vostra casa :P

L'elenco secondo il cielo attuale sarebbe questo:

Aldebaran dell'Ariete
Saga del Toro
Death Mask dei Gemelli
Ioria del Cancro
Shaka del Leone
Dohko della Vergine
Milo della Bilancia
Aioros dello Scorpione
Shura del Sagittario
Camus del Capricorno
Aphrodite dell'Acquario
Mur dei Pesci
 
Top
Ice_shaina
view post Posted on 10/7/2009, 18:38




mamma che figo!!! non sarebbero male come abbinamenti!!! ^_^

cmq hai ragione, l'astronomia è bellissima!!! :)
io non ci capisco un acca, ma è davvero una cosa interessantissima!!!
 
Top
Pisces no Albafica
view post Posted on 10/7/2009, 18:46




CITAZIONE (Ice_shaina @ 10/7/2009, 19:38)
mamma che figo!!! non sarebbero male come abbinamenti!!! ^_^

cmq hai ragione, l'astronomia è bellissima!!! :)
io non ci capisco un acca, ma è davvero una cosa interessantissima!!!

Eh in particolare Aphrodite acquariozzo secondo me verrebbe fuori un figurino :P

Comunque no problem, ho intenzione di tenere una specie di rubrica, come faceva Lir con la mitologia...e penso che la seconda puntata ti piacerà particolarmente ^_^
 
Top
Ice_shaina
view post Posted on 10/7/2009, 18:51




wow mi fido!! ^_^ allora non vedo l'ora di vederla :P

CITAZIONE
Comunque no problem, ho intenzione di tenere una specie di rubrica,

*_* MAGNIFICO!!!!!!
 
Top
Saga di Gemini
view post Posted on 29/1/2010, 17:55




Davvero interessante la fiction! :Saori: :Seiya: :Shiryu: :Hyoga: :Shun: :Ikki: :Marin: :Shaina: :Marin: :Shaka: :Milo: :Camus: :Shura: :Aioros: :Hagen:
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 19:27
Avatar

Bass solo, take one.

Group:
Marine Shogun
Posts:
8,785
Location:
Genova, La Superba.

Status:


Ma vi rendete conto che in tre anni non avevo mai letto questo topic?
Quindi io sarei del Leone? Odio Aioria, ma se anche Shaka lo fosse mi andrebbe bene. Grande, Alba!
 
Web  Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 15/4/2012, 14:05




Aldo dell'ariete mi suona assai strano :rolleyes: :o:
 
Top
11 replies since 10/7/2009, 13:07   286 views
  Share